Il durometro per metalli è uno strumento che permette di verificare in modo accurato la durezza dei metalli, parametro importante per definire le caratteristiche di materiali. A seconda dell'applicazione e dell’esigenza di misura, il durometro può essere fisso oppure portatile, delle dimensioni di una penna.
Il durometro a rimbalzo (Leeb) è uno strumento di battuta, il quale utilizza una sonda (esterna o integrata a seconda del durometro) dotata di percussore in tungsteno. Tramite caricamento e successivo rilascio della molla di forza nota il percussore è spinto verso la superficie da misurare, impattando sulla superficie effettua un rimbalzo, la velocità del rimbalzo indica la durezza del materiale. Un’alta velocità di rimbalzo corrisponde ad un’elevata durezza del materiale. Questa prova è considerata micro-invasiva poiché il penetratore durante l’impatto imprime un piccolo segno caratteristico chiamato testimone.
Il durometro a rimbalzo indica il valore calcolato sulla scala Leeb, convertita in altre scale come HV, HRC, HRB e HB, in base all’esigenza di misura e materiale su cui si effettua il test.
Il durometro a rimbalzo per la rilevazione della durezza dei metalli si differenzia dai durometri che si utilizzano per altri materiali come ad esempio i durometri shore.
Altre tipologie di durometro portatili per metalli sono il durometro Barcol, il durometro a spina calibrata detto anche a martello o Ernst (Brinell) ed il durometro ad ultrasuoni. Quest’ultimo utilizzato per misurare metalli con un metodo distruttivo ridotto.
APPROFONDIMENTO: Guida durometri portatili a rimbalzo per metalli
Vulcanoline di seguito propone durometri a rimbalzo per metalli di alta qualità e precisione, ideali per il controllo della durezza di svariati metalli quali acciaio, leghe di acciaio, ghisa, alluminio, zinco, ottone, rame, bronzo ecc.
I durometri per metalli Vulcanoline sono ideali sia per utilizzo in laboratorio sia per ispezioni sul campo come rilevazione di durezza di pali in acciaio, tubazioni, longarine, materiali edili, rotaie, giunzioni, ecc.
Sonda esterna, retroilluminato, 100 memorie. Provino di durezza incluso. Funzioni disponibili: impostazione direzione di impatto, consumo batteria, scala di durezza, valore di durezza, valore medio, tipo di materiale, numero di misure.
Touchscreen, sonda esterna, 800 memorie. Provino di durezza, stampante, cavo e software inclusi. Funzioni disponibili: selezione scala di durezza, valore medio rilevato, tipo di materiale, conversione durezza, numero di misure effettuate, data ecc.
Design compatto, sonda integrata, 500 memorie. Provino di durezza, stampante, cavo e software inclusi. Riconoscimento automatico direzione di impatto.